Spedizione rapida - GRATUITA da 45€

Colori da indossare!

L’esperta di colori di Innbamboo ci svela poche regole fondamentali per scegliere i colori più adatti da indossare.

Ultimamente si parla molto di armocromia e per questo abbiamo incontrato Alessandra Fragiotta, consulente d’immagine, e scoperto che per indossare gli accessori giusti spesso basta solo qualche accorgimento cromatico.

Cos'è

L'armocromia è l'analisi del rapporto tra i sottotoni di pelle, occhi e capelli che ci permette di scoprire i colori amici che ci valorizzano di più.

Una volta comprese le nostre caratteristiche cromatiche dobbiamo semplicemente ripeterle. Sia che si tratti di abbigliamento e make-up, sia che si stia scegliendo un accessorio da indossare.

Quali sono le regole da tenere a mente per comprendere la propria armocromia?

Come prima cosa è necessario scoprire il proprio sottotono; il nostro incarnato può essere caldo o freddo, armonizzandosi in modo delicato, oppure esaltando contrasti decisi.

Per scoprire se i propri toni sono accesi e saturi o delicati e polverosi, può aiutare mettere vicino al viso dei tessuti di colori caldi (ad esempio un arancione speziato) e freddi (un azzurro chiaro). La nuance che mette in risalto la vostra immagine e vi fa sembrare più belle e luminose corrisponde al tono più adatto al vostro incarnato.

Le donne che hanno colori freddi e intensi - con un contrasto deciso tra occhi, incarnato e capelli - sono valorizzate dalle nuance brillanti e profonde. Ai visi caldi e tenui sono affiancate le tonalità tipiche dell’autunno, mentre il panel cromatico di chi possiede colori caldi ma squillanti e brillanti corrisponde a sfumature sature e contrastanti. I volti freddi e delicati, stanno bene con le tonalità pastello, cipriate e madreperlate.

Analizzata la vostra armocromia, sarà più facile scoprire anche i vostri colori nemici, quelli che al contrario vi fanno apparire più stanche e mettono in evidenza i difetti.

Ricordate sempre che non esiste  giusto o sbagliato, ma esiste il nostro approccio con l’universo. Mi piace pensare che “la bellezza è un atteggiamento”, come dice  Isabel Allende, e siamo noi a crearla attraverso tante sfaccettature.

Come possiamo usare l’armocromia per scegliere il Foulard Bamboo più adatto al nostro incarnato?

Se appartenete alla prima categoria - colori freddi e intensi – optate per i contrasti decisi e le nuance sgargianti e vivaci. O provate con i foulard in bianco e nero; sono perfetti per voi, soprattutto se abbinate un rossetto scuro. Se i vostri colori sono caldi e tenui, scegliete un Foulard Bamboo dai toni avvolgenti e non create contrasti troppo decisi.

Le donne calde e brillanti indossano bene il colore rosso corallo e l'arancione. Infine, un Foulard Bamboo soft e chiaro si addice ai volti freddi e delicati.

Ovviamente questi consigli possono essere supportati da test specifici e professionali, che vi permetteranno di scoprire qualcosa in più di voi stesse.

Proprio per questo vi invito a non perderci di vista!