Fin dal suo lancio, la linea Contrasto dei Foulard Bamboo si è guadagnata un posto speciale nel cuore di migliaia di persone.
All’origine di questo successo, le alchimie di colore davvero emozionanti, e sempre differenti, che si imprimono sul pregevole filato di bambù. Immergendolo in fantasie astratte dall’irresistibile impatto: visivo e tattile.
Ma quali sono i procedimenti che permettono di ottenere simili capolavori?
Ancora una volta, il segreto va cercato in una speciale tecnica di lavorazione che caratterizza e rende assolutamente unica la linea Contrasto. E che pur essendo realizzata a pochi chilometri da Firenze, nel cuore della Toscana come tutte le altre attività della filiera extra-corta Innbamboo, affonda le radici in un Paese dalla magia remota ed esotica.
La tecnica in questione, consistente in una operazione di tintura molto particolare, si chiama Shibori. E come è facile intuire dal nome, è stata inventata e si è affinata nel corso dei secoli in Giappone.
Da questo Paese così ricco di fascinazioni, si è quindi espansa per il mondo. Trovando nella vocazione artigianale del metodo produttivo Innbamboo, un’innovativa occasione di declinazione.
Nel laboratorio di tintoria che rientra tra i partner selezionati di Innbamboo, la tecnica dello Shibori viene infatti applicata con una sensibilità artigianale del tutto peculiare. Facendo ricorso, come per tutte le altre attività realizzate nella struttura, all’esclusivo utilizzo di materiali di qualità eccellente, in possesso delle più avanzate certificazioni in materia di sostenibilità. E adottando metodi di lavorazioni importanti alla più drastica riduzione dei consumi e degli sprechi.
È in questo contesto che le ammalianti fantasie cromatiche e grafiche della linea Contrasto prendono vita, attraverso l’applicazione diretta di colori intensi e vivaci, così vividi da sembrare quasi scultorei, su porzioni di tessuto precedentemente piegate e legate.
Un dettaglio fondamentale, perché è proprio a seconda del grado di pressione e posizionamento del tessuto al momento della piegatura, che ogni singola applicazione di colore restituisce un risultato unico e non più replicabile.
Un risultato che, applicazione dopo applicazione, racconta con espressioni sempre nuove e sognanti il modo in cui il contrasto tra colore e materia prende forma e sostanza tessile. Invitando idealmente a viaggiare con l’immaginazione, per trovare nelle suggestioni decorative dei foulard della linea Contrasto infiniti spunti di suggestione.
Morbidi abbracci vibranti di colore ed emozione. Nei quali avvolgersi, lasciandosi accarezzare da un outfit che si distingue per caratteristiche uniche. Speciali e irripetibili proprio come le nostre personalità.
Il sistema di depurazione biologica delle tinture Innbamboo
Innbamboo un'azienda al femminile