Nativi Green
C’è chi a un certo punto abbraccia più o meno convintamente i principi della filosofia green, e chi questa filosofia la porta scritta nel proprio codice genetico. Noi di Innbamboo apparteniamo alla seconda categoria: siamo dei nativi green.
A partire dal nome
Lo siamo innanzitutto perché abbiamo deciso di fondare e incentrare il nostro brand, fin dal nome, su un materiale totalmente naturale ed ecosostenibile come i filati di bambù.
Filati che importiamo dall’Oriente, dove la coltivazione di questa pianta ha una rinomata tradizione secolare, e dove le odierne colture dei nostri fornitori avvengono nel pieno rispetto delle più avanzate direttive europee in materia di salvaguardia ambientale, tanto da garantire loro l’attribuzione delle rigorose certificazioni Oeko-tex, con le quali si attesta la totale compatibilità ambientale dei processi produttivi e l’assoluta mancanza di sostanze nocive.
Ma questo è solo il primo passo di una filiera completamente green: dall’importazione di questi preziosi filati, alla produzione di capi e accessori esclusivi, fino alla loro vendita.
Una volta arrivati in Italia, i filati di bambù vengono raffinati e trasformati in tessuti nei nostri stabilimenti in Toscana, con la massima attenzione alla produzione di un prodotto totalmente ecosostenibile.
Attenzione che si traduce, tra le altre cose, nell’utilizzo di tinte e colori a estrazione vegetale, e, per quanto riguarda la produzione di capi come borse e calzature, nell’impiego di collanti, gomme e altre componenti esclusivamente vegan.
Last but not least, anche le confezioni che custodiscono i nostri capi e accessori sono pensate e realizzate all’insegna della massima compatibilità ambientale. Tutti i packaging vengono infatti realizzati con cartone riciclato, come testimoniato dalla certificazione internazionale FSC ben visibile sulle loro superfici, a garantire l’impiego esclusivo di materie prime derivanti da foreste gestite nel pieno rispetto delle esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni attuali e future.
In uno dei romanzi più importanti della storia della letteratura, il protagonista afferma che la bellezza salverà il mondo. Ne siamo convinti anche noi, così come siamo altrettanto sicuri che ciò potrà avvenire solo se si tratterà di una bellezza naturale, sostenibile e amica dell’ambiente.
Innbamboo, la qualità che fa notizia
Linea Contrasto: l’anima eclettica e dalle tinte decise di Innbamboo