Cosa c’è lì ad aspettarti quando finalmente trovi l’uscita del labirinto?
Franco Maria Ricci adesso lo sa. Con la sua scomparsa il nostro Paese ha perso un intellettuale e un editore raffinato, un uomo di profonda cultura con uno straordinario gusto estetico.
Un critico, un eclettico, un fine editore di arte, e certamente anche un appassionato collezionista ed un intellettuale amante dell'estetica e dell'esoterica. Tutto questo - e non solo - è stato Franco Maria Ricci, scomparso nella sua casa di Fontanellato in provincia di Parma, sul limitare della sua più giovane creatura: il Labirinto della Masone, un incredibile universo di bambù, il dedalo più grande del mondo.
La bellezza è dappertutto e da nessuna parte
In un certo senso sono riuscito a riconoscere la bellezza dove gli altri non la vedevano o, meglio, non la vedevano ancora, per una specie di cecità. Ma la bellezza è dappertutto e da nessuna parte. Si tratta di succhiarla, di farla venire su.
Nobile, indipendente, affascinante, Franco Maria Ricci ha creato i libri più belli dell’editoria italiana. E lo sapeva. Certo, occorre nutrire rispetto per un uomo che ha dedicato parte della vita a stampare, in vari volumi l’Encyclopédie di Diderot e D’Alambert e l’altra parte - dagli anni Novanta - a ideare e costruire un immane labirinto in muraglie di bambù.
Enciclopedia e labirinto: paiono concetti in contraddizione per chi ignora che, come l’enciclopedia, il labirinto è un tentativo di insaccare il caos, evocandolo.
Dissi a Jorge Luis Borges che avrei costruito il più grande labirinto al mondo. Obiettò che esisteva già, era il deserto.
Innbamboo omaggia Franco Maria Ricci, un grande conoscitore della bellezza in tutte le sue forme, un sognatore tenace, un intellettuale raffinato, ma anche, semplicemente, un caro amico.
Vi aspettiamo - sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 - alla quinta edizione di “Under The Bamboo Tree”, la mostra mercato a corredo dell’evento culturale che si svolgerà presso le aree esterne del complesso del Labirinto della Masone.
A tu per tu con Tessa Gelisio
Innbamboo, la qualità che fa notizia