Vivacità cromatica, originalità poetica e sublime eleganza. Omaggiando tre maestri indiscussi dell’arte pittorica mondiale, i nostri textile designer offrono nuove e imperdibili occasioni per dare un tocco di esclusiva raffinatezza artistica al proprio outfit.
Arte e natura tornano a incontrarsi, e sulle soglie dell’autunno fanno sbocciare nuovi capolavori da ammirare e indossare. Con tre inediti decori, la linea Art dei Foulard Bamboo impreziosisce infatti la propria offerta, omaggiando altrettanti artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della rappresentazione pittorica.
Albrecht Dürer, genio poliedrico considerato il massimo rappresentante dell’arte rinascimentale tedesca; Georgia O'Keeffe, unanimemente riconosciuta come punta di diamante del movimento precisionista; e l’italiano Alighiero Boetti, che nel linguaggio astratto e concettuale ha trovato una chiave di espressione sublime e originale, legando per sempre il proprio nome ad arazzi di straordinaria bellezza.
E ispirandosi alle loro opere dal fascino universale e fuori dal tempo che i textile designer di Innbamboo hanno concepito nuovi decori ricchi di colore ed eleganza, con i quali la ricca gamma dei Foulard Bamboo trova nuovi spunti per infondere valore a capi in filato di bambù estremamente confortevoli, versatili ed ecosostenibili, frutto di lavorazioni interamente artigianali, 100% Made in Tuscany.
Con il decoro Dürer, lo studio design Innbamboo ha realizzato un motivo floreale che sembra disegnato a china e campito di colori acquerellati, proprio come se si fosse immersi in una delle sue celebri illustrazioni. Protagonista del modello è la protea, fiore particolare che esprime, come il dio greco da cui prende il nome, diversità̀, originalità̀ e coraggio. Per la sua capacità di cambiare completamente fisionomia, una volta sbocciato e fiorito.
Passaggi che tornano anche nel decoro, che proprio dalla rappresentazione dei mutamenti del fiore trae energia dinamica, catturando lo sguardo dell’osservatore.
Il tema floreale torna e si sviluppa anche nel decoro O’Keeffe. Questa volta la scena è ravvivata dagli anemoni, vero e proprio leitmotiv dell’artista statunitense. In delicato volteggio, trattenuto dai nastri, prima di liberarsi in volo, sulle ali di tessuto dei nostri foulard. Un racconto metaforico che omaggia l’arte e la vita di un’icona dell’emancipazione artistica, fiera propugnatrice di una poetica potente, stimolante e mai incline ai compromessi. Forte a tal punto da meritarsi una collocazione indiscutibile nell’Olimpo della storia dell’arte.
Storia dell’arte che annovera tra le firme più luminose anche Alighiero Boetti, al quale la linea Art dedica un decoro imbevuto di allegria cromatica ed eleganza compositiva, in piena sintonia con gli stilemi delle sue opere geometriche. Un modello che condivide la loro stessa decisione dei toni e dei tratti, intersecando forme e linee che, ripetendosi, amplificano la portata visiva dell’insieme. Proprio come l’arte di Boetti seppe amplificare, e nobilitare, la portata dell’arte e della cultura italiana in tutto il mondo.
MOMAD 2023: lo stile Innbamboo también habla español!
Carolina d’Ayala Valva presenta il progetto Foulard Bamboo Seta