Il filato di bambù incontra la seta purissima e dà vita a un nuovo abbraccio di stile e naturalezza firmato Innbamboo The Original®. Quattro i modelli che inaugurano il nuovo ciclo decorativo, proponendo un affascinante incontro tra Inghilterra vittoriana e mete lontane ed esotiche, frutto dell’estro della pittrice Carolina Valva d’Ayala.
La stagione autunno-inverno si apre con un irresistibile abbraccio tra comfort, stile e naturalezza. Protagonisti indiscussi di questo abbraccio sono il filato di bambù, iconico fiore all’occhiello dell’intera produzione Innbamboo The Original®, e la seta purissima.
È dal loro incontro, frutto dell’incessante propensione a sperimentare dei nostri textile designer, che nasce Foulard Bamboo Seta, nuova famiglia di decori con la quale la linea Foulard Bamboo raggiunge inedite vette espressive.
Disponibili in quattro esemplari, i nuovi foulard vantano una firma d’eccezione che ne attesta lo status di creazioni artistiche a tutto tondo. A concepire il ciclo decorativo è stata infatti la pittrice Carolina Valva d’Ayala, da anni sulla cresta dell’onda per la capacità assolutamente personale di spaziare dalle tecniche dello stile Grottesca, ad approcci naturalistici più intimisti e sognanti.
È proprio alla suggestione del naturalismo vittoriano che la direttrice artistica del progetto ha attinto per disegnare i modelli inaugurali della nuova linea. Sulle tracce della botanica e pittrice inglese Marianne North, Valva D’Ayala ha dato vita a decori che, mettendo al centro le orchidee, propongono esplorazioni verso altrettante mete tanto remote quanto esotiche: Brasile, India, Sudafrica e Giappone.
Ogni modello si caratterizza come un viaggio che mette in connessione due luoghi: il Paese di origine di una particolare varietà di orchidea, rappresentato attraverso una ricca serie di immagini e simboli, e l’Inghilterra vittoriana, presente con una serra che custodisce l'orchidea di volta in volta celebrata.
“Ho pensato ai decori come a un racconto emozionale ed onirico - spiega l’artista - provando a immaginare chi lo osserva come un esploratore colto dal desiderio malinconico di non abbandonare i luoghi che sta ammirando, tanto ad arrivare a desiderare il foulard. Possedendolo infatti, può lasciarsi avvolgere dalle sue fantasie, e rimanere così connesso alle dolci sensazioni del viaggio”.
Tutto ciò prende forma e raffinata fattura su un nuovo tessuto, pregiato ed elegante, frutto di un avanzato incontro avanzato tra artigianalità e innovazione. Alla ricercata cura artigianale dei dettagli - dai tagli del tessuto, rigorosamente a forbice, all’orlatura, impreziosita da una minuziosa rifinitura manuale - si aggiunge infatti un tocco di elaborata vivacità portata in dote da una stampa digitale che garantisce la massima resa qualitativa dei colori e dei particolari.
Colori e particolari che sarà possibile indossare e sfoggiare nella tradizionale forma quadrata 120 x 120 cm, da sempre considerata iconica per questo tipo di accessorio, adottata per tre dei quattro modelli in offerta. O nel formato rettangolare 45 x 180 cm, scelto per il quarto esemplare della linea Foulard Bamboo Seta, con l’intento di offrire una maggiore versatilità di utilizzo.
Sana 2023, si rinnova l’appuntamento con l’irresistibile stile Innbamboo
Alberto Angela alla scoperta dei tesori d’Oriente con un tocco di raffinata eleganza firmata Innbamboo