Spedizione rapida - GRATUITA da 45€

L'impegno di Innbamboo verso la sostenibilità trova uno dei principali campi di applicazione nei processi produttivi. Tra questi, la particolare tecnica di tintura artigianale a “freddo”: una perfetta simbiosi tra innovazione e massimo rispetto per l'ambiente.

Scopriamo in cosa consiste.

Utilizzata per dar vita agli accattivanti foulard della linea Art, la tecnica della tintura a freddo è il perfetto esempio di come sensibilità estetica e propensione alla sostenibilità possono trovare nuove e avanzate forme di dialogo.

Tutto ciò nel rispetto di un altro importante pilastro della filosofia Innbamboo, che vede nella collaborazione con altre aziende artigiane del territorio - portatrici convinte dei nostri stessi valori - la chiave per dar vita a creazioni 100% made in Tuscany.

Realizzate solo ed esclusivamente con materie di origini naturali e certificate, sono in grado di declinare l’eccellenza tessile verso un responsabile approccio green.

Ma cosa si intende esattamente per tintura a freddo?

Dopo la fase di stampa dei decori, i foulard raggiungono la tintoria dove vengono trattati, in principio, con una resina di base e, in seguito, immersi in una miscela composta da acqua fredda e colore minerale certificato.

È il preciso momento in cui l’inconfondibile energia cromatica - che rende così affascinanti i modelli della linea Art - si sposa al tessuto, attraverso un processo di tintura artigianale che consente al colore di avvolgere delicatamente le sue fibre.

Il tutto con il minimo consumo di acqua ed energia, grazie ad un’attenta gestione delle risorse che permette di utilizzarle più e più volte, fino all’esaurimento, riducendo drasticamente gli sprechi; nonché al ricircolo e la depurazione naturale dell’acqua impiegata nelle lavorazioni attraverso l’utilizzo di enzimi.

Al termine di questo vero e proprio abbraccio di colore, le tinte vengono fissate sui tessuti con una paziente fase di asciugatura e termofissaggio, alla quale seguono ripetuti lavaggi delicati in acqua. Fondamentali per donare a ogni Foulard Bamboo l’irresistibile morbidezza che rende così amati.

Grazie all’utilizzo della tecnica di tintura a freddo, Innbamboo ha dato vita ad una straordinaria palette composta da circa 80 tonalità, disponibili in decine di varianti dedicate ad altrettanti capolavori assoluti della storia dell’arte.

Una scelta estremamente ampia per impreziosire il proprio outfit con un accento di ricercata creatività.

Scopri i nuovi decori dei Foulard Bamboo dedicati ai maestri dell’arte e lasciati ispirare da una nuova idea di bellezza. Vivace, elegante e massimamente rispettosa dell’ambiente.

FOULARD BAMBOO ART